Il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola sottoscrive il Protocollo d’intesa sull’economia circolare

14.10.2019 Comunicato stampa
Oggi 14 ottobre 2019 presso la sede della Presidenza della Giunta Regionale Toscana, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa sull’economia circolare tra Regione Toscana, Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e Rea Impianti S.r.l..
Il Presidente Enrico Rossi, nell’illustrare il protocollo sottolinea l’ importante passo in avanti nel percorso di iniziative intrapreso dalla Regione per la promozione dell’economia circolare nel distretto conciario. Ringrazia l’assessore Federica Fratoni per l’impegno profuso e le istituzioni presenti il Sindaco Simone Giglioli il vice sindaco Elisa Montanelli e l’assessore Marzia Fattori del Comune di San Miniato per la loro partecipazione a dimostrazione della costante attenzione dell’amministrazione comunale al settore conciario.

L’accordo apre ad investimenti privati, per un valore stimato sui 30 milioni di euro, tesi a rafforzare le pratiche di recupero e valorizzazione dei rifiuti derivanti dalla lavorazione conciaria dell’area produttiva di Ponte a Egola. Fra le opere impiantistiche che il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola si impegna a realizzare è previsto un impianto di cogenerazione integrato ad un processo di codigestione anaerobica dei fanghi di depurazione e di alcune tipologie di residui della lavorazione conciaria, in sinergia con gli interventi di potenziamento in corso presso l’impianto di depurazione delle acque reflue Cuoiodepur, nel quadro dell’Accordo di Programma per la tutela delle risorse idriche.
L’intervento scaturisce dal background sperimentale e dal know how acquisito, sviluppato in questi anni. Esso si inquadra nella volontà di efficientare in termini energetici l’impianto di depurazione delle acque reflue conciarie, contestualmente all’intenzione di ricercare nuove soluzioni per la gestione dei fanghi e dei residui conciari, finalizzata sia al recupero di energia che a quello di materia, attraverso un più articolato approccio teso ad ottimizzare ulteriormente il già virtuoso quadro dell’economia circolare in atto a Ponte a Egola da anni.

L’avanzamento del progetto sarà monitorato dalla Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana attraverso l’istituzione di un Tavolo Tecnico al quale siederanno le parti firmatarie, ciascuna con un proprio rappresentante.

Altro aspetto rilevante del progetto è la partecipazione alla piattaforma promossa da Rea Impianti, dal Comune di Rosignano Marittimo, CNR, Scuola Superiore Sant’Anna, Anci Toscana, Cispel Toscana, Camere di Commercio, con la finalità di ricerca applicata in merito ai fabbisogni di innovazione delle imprese e offerta di nuove tecnologie da parte dei centri di eccellenza della ricerca.

Il piano delineato – commenta il presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola Michele Matteoli– assume rilevanti connotati in termini di ottimizzazione del recupero di energia e materia dai rifiuti integrato a livello di area produttiva industriale. Consapevoli che per alzare il livello di qualità ambientale c’è bisogno di evoluzione tecnologica e, per fare questo, servono investimenti.

La Dott.ssa Duna Del Seppia per REA Impianti sottolinea l’importanza del protocollo d’intesa per lo sviluppo di interessanti rapporti di collaborazione anche nell’ambito dei progetti di ricerca e sviluppo.

Con questo patto il Consorzio Conciatori e l’Amministrazione Comunale di San Miniato dimostrano ancora una volta la costante attenzione alle tematiche ambientali e alla salvaguardia dell’ecosistema e del territorio che oltre all’EMAS di distretto, ha raggiunto per le aree produttive di Ponte a Egola la qualifica APEA – Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata. Gli investimenti andranno a stimolare lo sviluppo di tecniche di recupero all’avanguardia, tecnologicamente avanzate, nell’ottica di garantire ulteriormente la sostenibilità e la circolarità della filiera conciaria nella consapevolezza della responsabilità che deriva dall’appartenenza a una delle più importanti realtà industriali a livello internazionale.

Fonte Consorzio Conciatori – Comune di San Miniato

Dove siamo

Piazza Stellato Spalletti, 12
56028 San Miniato, Pisa

Contatti

EMAIL

info@consorzioconciatori.it

tel.

+39.0571-499477

Fax

+39.0571-499450

Consorzio Conciatori Ponte a Egola

Operazione/progetto co-finanziato

dal POR FESR Toscana 2014-2020

Asse1 Azione 1.1.2

 

vedi il progetto